mercoledì 19 gennaio 2011

"O'BURR' CO' CAFé....E NA' CREMA"




PREFAZIONE:
Questa è una crema molto semplice da fare....non contiene uova....ha un sapore particolare...ma nello stesso tempo sa di caffè...quel gusto di caffè che desideriamo e cerchiamo... ogni volta che proviamo qualcosa di dolce al gusto di caffè...ma non troviamo mai...stiamo sempre alla ricerca x sentire questo inconfondibile aroma...anche quando andiamo al bar...noi Napoletani....non andiamo sempre nello stesso bar...proprio per cercare quello giusto...quel bar che sa fare il caffè dall'aroma e sapore inimitabili...che quando lo bevi...senti che dopo ti rimane...fra le papille gustative... una piacevole sensazione...questa sensazione ve la faccio sentire con questa mia crema....il quale burro farà esaltare maggiormente...l'aroma del caffè...mi darete conferma...e un connubio eccellente...anche se può sembrare diversamente...vi garantisco che invece  e azzeccatissimo...quando la fate e la provate...per vedere se e venuta bene...non so se riuscite a non continuare a riprovarla...prima con il ditino....poi con il cucchiaino....  vedrete se avrò ragione. Questa crema e molto semplice da fare...darà un tocco in più alle vostre torte...si presta molto bene per ricoprire e decorare le torte...va molto bene anche per riempire piccoli bignè...per una torta di millefoglie...per fare dei strati sottili nelle torte al cioccolato...è così via...."PROVARE PER CREDERE".....Certamente non è una novità....adesso....ma 80 anni fa...credo che lo sia stato...si, carissimi utenti....questa ricetta mi è stata tramandata dalla mamma di mia madre...quando non c'era niente...dove non esistevano tante ricette come oggi....dove una torta la si bagnava con il "Vermouth"...era ed è stato il primo liquore che serviva a questo....e chi c'è l'aveva...si andava da quella persona per chiederci un mezzo bicchiere...per poter fare la torta di compleanno al proprio figlio...questa è la semplicità che coesisteva a quei tempi....fra le persone. Chiedo scusa ...ma è un appunto che dovevo fare...specialmente per tutte le persone di oggi ...che non hanno una certa età....e per far sapere ...a quel tempo come si viveva e come si era uniti ....tutto qui....Grazie.
"COSA VI SERVE"
manualità....allora non c'era il frullatore o la planetaria...ma semplicemente...la famosa..."CUCCHIARELLA"....detto in napoletano....ma voi potete usare benissimamente una di queste macchine..oppure una frusta a mano che va molto bene. 
una ciotola..
"INGREDIENTI"
vi trascrivo le dosi abbondanti....voi potete dimezzare tranquillamente...in base a quello che dovete fare...
250 g di burro freschissimo...burro non salato....a temperatura ambiente
20-25 g di caffè liofilizzato della "Nescaffè"...gran aroma gusto ricco...
da 100 a 150 g di zucchero extra fine...   
pochissima acqua tiepida...quel tanto x far si che il caffè diventi una cremina....
"PROCEDURA"
Incominciate a montare il burro, a temperatura ambiente, quindi morbido, con la cucchiarella o la frusta o la planetaria o il frullatore, io la faccio con la frusta a mano. Una volta che si è bene amalgamato, aggiungete lo zucchero e montate fino a far diventare una bella crema, a questo punto, dopo aver sciolto il caffè con pochissima acqua, aggiungetelo un po' alla volta e continuate a montare, vedete che inizialmente non si assorbe al burro, non preoccupatevi, pian piano si assorbirà, non aggiungete altro caffè se non si è assorbito il precedente. Ovviamente più caffè mettete più scuro diventa burro, dipende dal vostro gusto di come alla fine lo volete, ma la cosa importante che sia montato bene e che lo zucchero si sia sciolto del tutto. MI raccomando di non metterlo, dopo che avete finito, in frigo, si indurisce, se lo fate dovete aspettare che si ammorbidisca per poterlo spalmare su di una torta o altro....la stessa cosa....quando mettete la torta in frigo...non dimenticatevi di metterla fuori un'oretta..prima di degustarla. 
"BUONA VITA A TUTTI".     

4 commenti:

  1. Buona!!!!!! Questa cremina, la proverò presto!!!!
    Anche la mia nonnina usava il vermouth per fare un dolce, da lei chiamato "dolce a freddo"!!!!!! Quando lo preparava facevamo festa!!!!!!!!!
    Un abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore.. Lory B...non sai quando trascrivo certe ricette...mi viene un magone..è dell'incredibile...i ricordi mi sostengono...mi fanno andare avanti...quei tempi...purtroppo non ci sono più...li teniamo stretti nei nostri cuori...è vero quello che dici era una festa davvero..si era felici e contenti..chissà se i nostri figli faranno lo stesso?...il Vermuth è il liquore per antonomasia...non c'erano altri a quei tempi che potessero sostituirlo...che meraviglia...l'aroma..l'odore di quando si tagliava una fetta di torta...come si fa a dimenticare...ok..se no mi vien da piangere...grazie Lory..che hai continuato a farmi ricordare della nonnina...parliamone sempre..così i nostri figli..un giorno leggeranno le nostre ricette e capiranno cosa significhi amare le cose semplici fatte di tanto amore è affetto. Questa cremina è un mio cavallo di battaglia..fa parte di una torta..come quella della tua nonnina...in seguito posterò questa ricetta..è una torta di compleanno che non la trovi da nessuna parte..neanche in pasticceria..è inedita e molto antica..non è difficile da fare e il sapore e un connubbio di aromi..anche se vedi gli ingredienti potrai pensare che non si abbinano insieme...invece sono azzeccatissimi..e la crema..appunto..fa parte di essa...perchè non trascrivi quella della tua nonnina..se te la ricordi??..sarei molto contento...di questo "dolce freddo"!! come diceva lei. Seguimi sempre...come vedi ho fatto la millefogli ed o aggiunto questa cremina..alla quale potresti aggiungere un paio di cucchiaia di panna montata per renderla un po' più morbida..se vuoi..io non lo faccio..mi piace rimanerla così..non so perchè...me gusta così. GRAZIE di nuovo Lory B..sentiamoci sempre..aspetto sempre che provi a fare qualche mia ricetta..le tue sono collaudate..ne sarei onorato..fatte da te..un abbraccio controcambiato con tanto affetto e simpatia da parte di un amico sincero...BABBà...ciaooooooooooooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa l'ho già copia-incollata....e salvata...ciao , Flavia

    RispondiElimina
  4. Babba dolce Babba ciao!!!!Grazie...solo ora ho visto la dedica per me...e ti rispondo qui perche' hai gia' pUbblicato un'altra delizia...
    Che dirti sono rimasta cosi',senza parole,e tu lo sai quanto e difficile far rimanere senza parole una "Femmina Napoletana"!!!!!Ho chiamato subito mio marito e le mie cucciole per far vedere la dedica e loro hanno condiviso con me questa gioia...Sono una ragazza che si sorprende ancora per poco...i miei nonni erano dei contadini e mi hanno trasmesso il senso dell'umilta' e il rispetto per le persone che si hanno accanto e il saper vivere di cose semplici...ed e' proprio cosi' la quotidianeta'che vivo,senza troppe pretese e senza presunzioni....GRAZIE!!!!!
    Ora ,pero' devo svelarti un mio segreto....spero di non deluderti...nonostante sia Napoletana(anche se tifo juve)a me non piace il caffe'...ecco l'ho detto...da come lo descrivi sembri un poeta che osserva la sua amata e la contempla all'infinito....pero' le creme mi piacciono al caffe' e solo la tazzulell e caff'ca nun s'n scenn....
    GRAZIE DI CUORE ANCORA E BUONA VITA A TUTTA LA TUA FAMIGLIA!!!!!vERAMENTE SONO RIMASTA CONTENTA!!!!!!

    RispondiElimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.