"PREFAZIONI"
Il tempo vola inesorabile così tanto che stamattina, molto presto, prima di andare al lavoro mi sono soffermato vicino al letto di mio figlio per guardarlo: Dio mio!! Quanto è cresciuto mio figlio? Sono passati 28 anni quando ti tenevo sulla mia pancia che per te era un lettone matrimoniale e tu beato dormivi per ore intere in questa posizione senza che io avvertissi un minimo di stanchezza perché il calore del mio pancione faceva esalare il tuo meraviglioso odore di borotalco riempiendo di continuo le mie papille olfattive ed io era inebriato e beato da questo profumo che ancora oggi quando ti bacio lo avverto come se fosse quel momento magico che non dimenticherò finché vita avrò. SMUAAAAAAKKKKKK, buon compleanno figlio mio, papà va al lavoro, ci vediamo più tardi^_^.....
COSA VI SERVE:
Un stampo da forno rettangolare, regolabile
Un vassoio da portata
Pentola a pressione con doppia valvola di sicurezza
INGREDIENTI:
1 barattolo di latte condensato della Neslé
3 pacchi di biscotti pan di stelle
1/2 litro di panna da montare
1 barattolo da 750 g di nutella
Una moka da te tazze di caffè stretto
Zucchero q.b.
Acqua q.b.
COME PREPARARE IL DULCE de LECHE:
Inserite il barattolo, chiuso, nella pentola a pressione, riempite d'acqua per almeno 4 dita al di sopra del barattolo. Chiudete con il coperchio e cuocete con fiamma media fino a che inizia fischiare bene, da questo momento, abbassate la fiamma al minimo e calcolate 25 minuti, esatti, di cottura. Finito il tempo di cottura, far fuoriuscire tutto il vapore, aprite il coperchio e lasciatelo raffreddare nell'acqua. Dopo il raffreddamento avvenuto, prelevate il barattolo e apritelo per invasare tutto il dulce de leche in
un' altro barattolo di vetro sterilizzato. Se non volete fare questa operazione, rimanete il barattolo di latte chiuso senz'aprirlo, così lo utilizzerete quando vi serve. OK!!!!!
PROCEDURA DEL DOLCE:
Dopo che avete preparato il dulce de leche, montatevi la panna e fate il caffè al quale aggiungerete lo zucchero a piacere(io un cucchiaio)e acqua q.b. per smorzare il gusto forte del caffè(io 1/2 bicchiere di plastica usa e getta). Fate raffreddare. Mettete lo stampo rettangolare su un vassoio da portate e incominciate a fare uno strato lineare di panna aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Bagnate i biscotti uno alla volta nel caffè freddo e sistemateli uno di fianco all'altro sulla panna a ricoprirla per intero. Poi su ogni biscotto aggiungete un cucchiaino di nutella. Coprite di nuovo con un altro strato di panna e di biscotti inzuppati. Poi su ogni biscotto questa volta aggiungete un cucchiaino di dulce de leche e coprite il tutto con altra panna. Infine terminate il dolce con l'ultimo strato di biscotti bagnati col caffè. Mettete a riposare in frigo ricordandovi di toglierlo qualche ora prima di servire. Decorate a piacere.
"BUONA VITA A TUTTI"
Che bravo papà che sei Lucio! Che bei ricordi! Tantissimi auguri a tuo figlio e complimenti per questo dolce!
RispondiEliminaGrazie di cuore Mariangela!! Cerco di esserlo che non è cosa facile!! Baciotti e grazie mille!!
Eliminabuonoooo.......e tanti tanti auguri a tuo figlio.....un bacio!
RispondiEliminaGrazie mille Daniela!! Un bacione tutto per te^_= smuakkkkkkk!!!
EliminaCiao bellissimo il blog , sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei il benvenuto :)
RispondiEliminaQuesti dolcetti devono essere buonissimi :)
Grazie di cuore Greta, sei anche tu la benvenuta in questo mio umile blog^_=!!!Senz'altro passo da te al più presto!! Baciotti.
EliminaLucioooooooooooo....come ti capisco quando dici che il tempo passa e te ne accorgi soprattutto guardando i figli....questa torta decisamente una prelibatezza per grandi e piccini. Con affetto Lory
RispondiEliminaGrazie di cuore Loredana!!! Goditi ogni attimo di questi momenti di vita che vivi insieme ai tuoi figli perché un giorno lontano ti accorgerai immancabilmente che finiranno!!!Baciotti!!
Eliminaquanto sei dolce Babbà, ho letto queste tue parole e mi sono commossa :) Tanti Auguroni a tuo figlio e ottimo dolce! Che buonooooooooooooo!
RispondiEliminaGrazie di cuore Luna, sei dolce e tenera anche tu!! Grazie!!Baciotti.
EliminaCiao!
RispondiEliminaSono passata per caso ma non ho potuto fare a meno di fermarmi e leggere il tuo tenero post!
Complimenti anche per la torta,deve essere veramente deliziosa!
Alla prossima!
Grazie di cuore per i complimenti!!!A presto.
Eliminawow Lucio, che magnifica golosità!!!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Speedy70!!!!
EliminaCiao Lucio! Piacere di conoscerti! Sono la 125° anima con la passione per la cucina che si unisce al tuo blog! Ti ho trovato per caso e sono contenta, è bello leggere certi pensieri d'amore per i figli, che crescono in fretta!
RispondiEliminaPoi i tuoi dolci sono una favola!
A prestissimo, spero
Chiara
Grazie di cuore Chiara, il piacere è tutto mio sei la benvenuta!!Grazie di essere diventata una mia sostenitrice!!Anche la mia passione si è unita al tuo blog bellissimo!!Con affetto Lucio!!Baciotti.
EliminaCiao, se passi da me c'è un premio per Te... :D
RispondiEliminaGrazie di cuore Greta!!Passo subito da te!!
EliminaTanti auguri a tuo figlio!Fortunato ad avere un padre così affettuoso.Mi hai fatto commuovere!
RispondiEliminaBuona serata
Annamaria
Grazie Annamaria per gli auguri!!Le tue parole mi onorano e mi fanno commuovere anche a me..Grazie!!Baciotti.
EliminaChe belle parole che hai dedicato a tuo figlio, Lucio....e che ghiotto questo dolce, complimenti e auguri a tuo figlio!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Maria Luisa, sei sempre cortese e gentile!!Baciotti tutti per te!!!
EliminaChiedo scusa a voi tutte per il fatto che solo adesso ho risposto ai vostri affettuosi commenti, purtroppo il tempo per me è tiranno!!Grazie di cuore!!
RispondiEliminaciao...ti ho trovato grazie a Chiara di Crimini in cucina...Wow...che bella ricetta, golosissima...complimenti davvero....mi unisco ai tuoi lettori!!!
RispondiEliminaSe ti va passa da me...
http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
a presto...
il dolce è un tripudio di stelle ... per gli amanti del caffè come me ... ma solo io in famiglia purtroppo ...per cui uno intero per me lo risparmiamo ... ma la prefazione lo è ancor di più... sono commossa ... hai provato che vuol dire portarlo in grembo ...è stato così una vita indissolubile....il mio ne ha compiuti 31 a settembre ciao carissimo ... giusi_g
RispondiElimina