COSA VI SERVE:
Un recipiente
Uno stampo con il cono centrale chiuso con diametro di 27 cm
Della pellicola trasparente da cucina
Una gratella
Un misurino per liquidi
Una bilancia pesa ingredienti
INGREDIENTI PER LA PASTA PIZZA:
700 g di farina tipo "0" ideale per pizza
20 grammi di lievito fresco (3/4 di un dado) o una bustina di lievito di birra secco
10 g di zucchero (un cucchiaino da caffè)
26 g di sale (tre cucchiaini scarsi)
60 g di olio d'oliva ( 6 cucchiaia da tavola)
350 ml di acqua imbottigliata semplice ( io uso la Lievissima)
INGREDIENTI PER L'IMBOTTITURA:
Zucchine paesane ( più se ne mettono più sarà saporito il risultato finale, io ne ho messe 1 kg e secondo me ne ho messe poche, quindi abbondare)
Olio d'oliva a piacere
Basilico a piacere
Parmigiano a scaglie o grattugiato a piacere
Pepe q.b.
sale q.b.
ESECUZIONE:
Stemperate il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida (fredda in estate).
Disponete la farina in un recipiente aggiungendo il lievito stemperato e l'acqua residua ed amalgamando l'impasto con una forchetta aggiungete l'olio e il sale impastando con il palmo delle mani per almeno 10/15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio come questo della foto. Se usate una planetaria farete meno fatica. Fate una palla ed ungetela di olio di oliva, mettetela in recipiente e la coprite con della pellicola trasparente da cucina. Lasciate lievitare l'impasto nel recipiente per 60/70 minuti circa in un posto che non superi i 28-30°C (Vedi post cella di fermentazione)
Nel frattempo preparate le zucchine che taglierete a rondelle non troppo spesse.
Mettete a piacere dell'olio d'oliva in un tegame, riscaldatelo e aggiungete le zucchine il sale e fate stufare aggiungendo in seguito un po' di acqua per farle appassire.
Prendete l'impasto che sarà raddoppiato e versatelo con delicatezza su un piano unto di olio. Stendetelo con le mani senza usare il mattarello sempre con delicatezza e formate un rettangolo. Distribuite omogeneamente le zucchine tiepide su tutta la superficie fermandovi ad un centimetro dal bordo. Aggiungete anche il formaggio, il pepe q.b. (facoltativo) e il basilico. Adesso non dovete fare altro che arrotolare dal lato più lungo del rettangolo la pasta su se stessa formando un salame tale da poter riempire tutta la circonferenza interna dello stampo che avrete prima oliato.
Mettete lo stampo coperto con la pellicola in un posto tiepido, se non avete la cella di fermentazione (vedi il mio post) lo ponete sotto al forno con la lucetta accesa in modo da farlo lievitare una seconda volta. Avvenuta la lievitazione oliate con un pennello tutta la superficie del ciambellone, accendete il forno e mettete subito lo stampo dentro senza che prima lo riscaldiate ad una temperatura di 160-170°C con l'opzione ventilato ( io a gas) per circa 30 minuti o fino a doratura avvenuta. Vi ricordo sempre che sia i tempi di lievitazione che quelli di cottura sono sempre indicativi, tutto dipende dalla temperatura ambiente e dalle prestazioni del proprio forno.
Una volta cotto non vi resta che sfornarlo e farlo intiepidire su una gratella sarà preferibile mangiarlo così per poter gustare tutto il sapore delle zucchine.
"BUONA VITA A TUTTI"