martedì 18 marzo 2014

"ZEPPOLE AL FORNO LEGGERISSIME"


"PREFAZIONE"
Ecco qua le zeppole di san Giuseppe al forno leggerissime. Care amiche non me ne vogliate se solo adesso post questa ricetta, non sapevo se c'è la facevo a farle di fatti avevo posto la torta a bignè per questo motivo poi invece ci sono riuscito anche per il fatto che oggi è anche la mia festa e quindi na zeppolona me la dovevo mangiare pure io o no?Come vedete per la fretta di farle, la crema era fredda e non si è tracciata bene, credo che poi non è un problema. Questa ricetta non credo che sia sul web perché lo creata al momento, non come esecuzione ma per il dosaggio degli ingredienti. Quindi non sapevo come alla fine risultavano, poi invece sono rimasto quasi stupito dell'esito finale. Una zeppola leggerissima, profumata, senza il sentore delle uova, se vogliamo me andata bene in fin dei conti. Grazie è AUGURI A TUTTI I PAPPà DEL MONDO E A TUTTI GLI GIUSEPPE/INA...buona zeppola a tutti!
COSA VI SERVE:
Una planetaria con gancio a foglia
Una pentola d'acciaio con fondo pesante
Una placca rivestita con carta da forno
Una sac poche con beccuccio a stella da 1 cm e 1/2
INGREDIENTI PER 36 ZEPPOLE MEDIO GRANDI:
500ml di acqua imbottigliata naturale
250g di burro tedesco comprato alla "MD"
400g di farina "00" comprata alla "MD" pacco rosso per dolci
2 cucchiaia di zucchero
3g di sale
1 fialetta d'aroma limone
1 fialetta d'aroma arancia
1 bustina di vanillina
10-12 uova fresche
PER FARCIRE E DECORARE:
Crema pasticcera con:
1 litro di latte intero
6 tuorli d'uova
120 g di farina
250 g di zucchero
1 fialetta d'aroma arancia
1/2 fialetta d'aroma limone
2 bustine di vanillina
Amarene sciroppate comprate alla "MD"...squisite
Zucchero a velo vanigliato(facoltativo)
N.B.: Per la procedura di questa ricetta con gli ingredienti citati vi rimando a questa ricetta: "ZEPPOLE A BIGNè DI SAN GIUSEPPE"...DEDICATE ALLAMIA AMICA DEL CUORE..GRAAL77 E ALLE SUE DUE SPLENDIDE "ZUPPULELLE".
Per la cottura i gradi sono diversi cioè: forno ventilato a gas preriscaldato alla temperatura di 240°C per almeno 15 minuti. Poi appena infornate abbassate a 220°C e cuocete per 10-15 minuti circa dopodichè appena vedete che si sono alquanto colorite, diminuite a 150°C per altri 10-15 minuti senza mai aprire la porta del forno. La placca lo messa nel secondo gradino partendo da giù. Riguardando alle zeppole fritte, questa ricetta non va bene quindi non provate a farle perchè c'è troppo burro.  Per la crema pasticcera vi rimando a questa ricetta seguendo la procedura con gli ingredienti sopra citati: 
crema pasticcera
P.S: ho dimenticato di aggiungere un dettaglio; chi non ha molto tempo a disposizione e vuole fare in fretta le zeppole può fare in questo modo: dopo aver fatto il roux, mettetelo nella ciotola della planetaria intiepidito, aggiungete tutte le 10 uova intere e impastate fino a quando diventa lucido, a vel 4 con gancio "K", infine aggiungete 7g di lievito per per dolci e fate riposare per una mezz'oretta. Proseguite, poi, come da ricetta per la formazione delle zeppole.
"BUONA VITA A TUTTI CON UNA BELLA MANGIATA DI QUESTE ZEPPOLE" 





          

7 commenti:

  1. Ma quanto sono belle, no.. dimmelo! Complimenti caro, hanno l'aria di essere una bontà e una festa per i sensi! :D Auguroni e un bacio!

    RispondiElimina
  2. Az che sono bell e sapurit si squgliano in bocca..te l'ho detto..hahahahaha!!Come devo fare con te?Quasi quasi mi fai arrossire alla mia tenera età..hahahahaha..per tutti i complimenti che mi fai con tanto affetto sincero^_=!Grazie di cuore per gli auguri, posso solo offrirti virtualmente la più bella di queste zeppolone anche se è un ingiustizia nei tuoi riguardi perchè c'è solo da soffrire per il fatto che non la puoi assaggiare, come dice il proverbio:occhi pieni e mani vuote!Comunque basta il pensiero come si dice..no?Bacioni anche per te!Grazie.

    RispondiElimina
  3. Lucio caro,grazie del bellissimo commento che mi hai lasciato, anche il mio papa' non c'è piu' da poco,ma io lo sento vicinissimo.
    Prendo virtualmente una tua zeppola che ha un'aspetto a dir poco fantastico :-)

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto Mille Auguroni mitico Babbà sono sicura che sei un papà fantastico! E poi complimenti per queste zeppole, tu hai sbagliato lavoro...il pasticcere dovevi fare!

    RispondiElimina
  5. C'è un premio virtuale per te se ti può far piacere ritiralo ne sarò felice!
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/03/torte-al-formaggio-nostra-e-di-mia.html

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ma queste zeppole sono meravigliose!
    Sei un genio! :-)
    Auguri i complimenti, sei stato bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella^^!Grazie per gli auguri così teneramente sinceri e grazie per i complimenti che mi hanno emozionato, ma ti assicuro che non sono un genio ci sono blogger più geniali di me umile casalingo con questa passione dedicando a tutti le mie ricette cercando di far capire che si possono ottenere degli ottimi risultati nel nostro habitat domestico senza essere dei grandi pasticcieri. Grazie e ricambio i complimenti per dirti che sei brava anche tu^_*!Bacioni^^.

      Elimina

Chiedo scusa a chi mi lascia un commento se vi chiedo questo passaggio di verifica, purtroppo il mio blog è invaso di centinaia di commenti "SPAM". Grazie di cuore se acconsentite.