Informazioni personali

La mia foto

Sono un autodidatta al 100x100, mi chiamo Lucio e sono Napoletano fin dalla nascita, la mia passione è fare dolci e lievitati e di dare e ricevere ricette in generale. Sono molto altruista mi piace dialogare con tutti, mi piace scherzare, mi piace mangiare, adesso non più di tanto, ma quando sto vicino ad un dolce che Dio mi assista. Amo tutta la musica, la cultura in generale e acculturarmi, amo la luce solare, amo il mare, amo stare in mezzo alla natura e fra la gente, odio la presuntuosità delle persone in generale divento come HULK! Non sono razzista nel modo più assoluto quindi non sono contro a chi è diverso in tutte le sue forme e categorie, odio chi lo è,  e chi sta contro di loro divento come SPIDER MAN! Non credo molto nell'amicizia tra un uomo è una donna non c'è ancora abbastanza cultura su questo argomento, sono contro a chi fa violenza sui i bambini, sulle donne, su gli anziani, su gli animali e chi è diverso divento come BATTMAN! Infine chi è gentile con me lo sono altrettanto è doppiamente! Con affetto e stima Babbà! 
"BUONA VITA A TUTTI"   

mercoledì 22 dicembre 2010

"RAFFIOLI ALLA CASSATA" ovvero "LE CASSATINE"

"PREFAZIONE"
Il nome originale delle cassatine è "Raffioli", a Napoli così si chiamavano ancora oggi qualcuno li chiama ancora con questo nome. Non potevo mancare a non darvele, le persone che amano la piccola è media pasticceria avranno un bel regalo è gradita sorpresa da Babbà per questo Natale. Non sono molto difficili da fare specialmente per quelle che hanno maggiore manipolazione nel preparare dolci più piccoli. In effetti le cassatine sono uguali alla cassata Siciliana, cambia solo il pan di Spagna e l'imbottitura e uguale. Non vi resta che mettervi subito in opera per essere pronte e per assaggiare queste splendide cassatine che il vostro amico Babbà vi regala per questo dolce Natale.
"COSA VI SERVE"
uno stampo con stampate delle forme ovali oppure degli stampini individuali sempre ovali
una planetaria
un frullatore elettrico con fruste
un setaccio o un passa verdure con disco a fori piccoli
una ciotola x sbattere gli albumi d'uovo
un pennello da pasticcere x pennellare la marmellata di albicocche
INGREDIENTI X IL PAN DI SPAGNA"
200gr di farina "00" Divella o altro...
8 tuorli di uova fresche
8 albumi di uova fresche
70gr di  zucchero semolato....
la scorza grattugiata di un limone fresco..
"IMBOTTITURA"
300gr di ricotta di pecora o vaccina fresca a grana fine, burrosa è pannosa....
300gr di zucchero a velo
50gr di gocce di cioccolata fondente....Perugina
100gr di scorzette d'arancia candite tagliate a cubetti...
100gr di pasta di pistacchio o pasta di mandorla possibilmente di colore verde(facoltativa)
100gr di marmellata di albicocche..
"X LA GLASSA"
fate come è descritto sulla confezione di zucchero a velo della pan degli Angeli...regolandovi di quante cassatine volete fare e coprire con questa glassa che farete...e meglio farne di più così siete sicure che alla fine ,anche se rimane, avrete coperto tutte le cassatine...credo che da questo impasto base, ne potranno uscire almeno una decina di Raffioli...tutto dipende dalla grandezza degli stampi...

"PROCEDIMENTO"
x il pan di Spagna..
Nella ciotola della planetaria, mettete i rossi delle uova con lo zucchero sino a farne una crema gonfia, aggiungete la farina setacciata, la scorza del limone grattugiata e i bianchi montati a neve molto ferma, dal basso verso l'alto amalgamandoli bene. Imburrate degli stampini ovali, versate fino a metà in ognuno di essi un po' dell'impasto che avrete ben lavorato e infornate per circa 20 minuti a calore moderato 160-170°C. Preparate intanto il ripieno, passate la ricotta al setaccio e mescolatela con lo zucchero a velo, aggiungete le gocce di cioccolata e le scorzette d'arancia candite a cubetti. Tagliate a metà ogni dolcetto freddo e farcitelo con questo ripieno, richiudetelo con l'altra metà, ponete sulla superficie una striscetta di pasta di pistacchio, spennellate con marmellata di albicocche sciolta sul fuoco con un po' d'acqua e coprite più volte, via via che si asciugano coprite con la glassa che preparerete. 
N.B.: ho cercato di essere molto sintetico...è una ricetta molto facile da farsi...le cassatine le potete appoggiare su dei fogli di carta pergamena oppure li potete comprare nei negozi specializzati... già tagliati nella forma....sono cassatine molto saporite...non vi resta che provare subito. BABBà AUGURA A TUTTI  UN FELICE è SERENO NATALE CON TANTA SALUTE E BENESSERE è......TANTA PACE!!!!!!!!!!!
"BUONA VITA"